Geodreni

IMG_0922

 Geodreni

In passato, per consolidare i terreni a granulometria fine quali l’argilla inorganica, i limi compressibili, le argille organiche e le torbe, caratterizzati da valori estremamente bassi del coefficiente di permeabilità, veniva usata la tecnica del precarico. Uno dei principali inconvenienti di tale tecnica era dovuto, nella maggioranza dei casi, dai tempi di costruzione eccessivi .

Se un’opera deve essere realizzata su questo tipo di terreno, si possono manifestare, sotto l’azione dei carichi di progetto, cedimenti eccessivi dovuti all’espulsione dell’acqua presente negli strati a bassa permeabilità. Tali cedimenti possono incominciare a verificarsi già durante le prime fasi di realizzazione dell’opera, per proseguire anche per anni dopo l’ultimazione.  Per ovviare a questo problema, sono stati sviluppati i sistemi di drenaggio verticali, il cui compito è appunto quello di ridurre i tempi di consolidazione dei terreni a bassa permeabilità. I dreni verticali non sostituiscono l’applicazione del precarico ma accelerano l’effetto di espulsione dell’acqua, modificando sensibilmente il percorso di drenaggio dell’acqua

Applicazione dei Geodreni

Ovunque si presenti la necessità di consolidare il terreno prima dell’esecuzione dell’opera.
Applicazioni specifiche dei drenaggi verticali prefabbricati sono:
– rilevati stradali;
– rilevati ferroviari;
– parcheggi;
– aeroporti;
– interporti.

Caratteristiche dei Geodreni

dreni prefabbricati sono costituiti da un rivestimento esterno in polipropilene o altro materiale equivalente non tessuto che forma la parte filtrante, e da un nucleo interno in polipropilene che consente il deflusso dell’acqua.

Oggi vi sono due categorie di dreni:

– dreni a nastro

– dreni tubolari

 

Vantaggi dei Geodreni

In generale i vantaggi dei dreni prefabbricati consistono nella permeabilità elevata e nella capacità di inalterabilità del prodotto e resistenza meccanica. Inoltre, essi permettono di evitare alcune anomalie quali le restrizioni tagli e strozzature.

Le dimensioni ridotte di questo prodotto ne consente un rapido inserimento mediante vibrazione con uso di getto a spinta statica con mandarini di modesta sezione, muniti alla base di una puntazza di arresto a perdere.

I Vantaggi dei dreni prefabbricati:

– qualità costante anche dopo infissione quindi sicurezza circa l’esito del prodotto finale;

– pulizia del cantiere;

– piccolo disturbo del terreno con notevole riduzione della zona di “smear”;

– possibilità di raggiungere alte profondità;

– rapidità di esecuzione;

– elevata capacità di scarico d’acqua e conseguente riduzione dei tempi di consolidamento.

Condividi sui social: